Menu principale:
Infettivologia > Proteina C Reattiva
PROTEINA C REATTIVA CRP E ALTRE PATOLOGIE
CRP e OTITE
Una revisione sistematica del Marzo 2005 conclude che: in un bambino con otite media acuta, la misura di un singolo valore di CRP, non è utile per differenziare fra infezione batterica e virale (Best Evidence Topics 2005)
CRP e APPENDICITE
Pur essendo la diagnosi di appendicite prevalentemente clinica, a volte la si integra con esami di laboratorio alla ricerca degli indici infiammatori.
Un lavoro finlandese di Aprile 2001 però consiglia cautela: nella loro esperienza in 7 bambini su 100 con appendicite acuta la conta leucocitaria e la CRP risultarono normali. (Acta Pediatr 2001)
Mentre un altro lavoro nel 2004 fornisce parametri specifici su una popolazione pediatrica:
con un limite di riferimento di 30 mg/L la sensibilità è buonissima, pari al 100%, ma poichè il cut off è piuttosto basso avrò parecchi falsi positivi e infatti la specificità è solo del 75%. (Acad Emer Med 2004)
CRP e OSTEOMIELITE
La CRP risulta molto efficace nel definire la gravità di una osteomielite e sopratutto nel monitoraggio della terapia rivelandosi un indice predittivo di guarigione più sensibile della conta leucocitaria o della VES. (Pediatrics 1994)
CRP E MALATTIE REUMATICHE
La CRP è in genere su valori alti nelle patologie reumatiche tranne che nel Lupus e nella Artrite Reumatoide monoarticolare. Alti valori di CRP sono presenti in corso di artrite settica.
CRP e INFEZIONI DELLE VIE URINARIE
Valori elevati di CRP sono generalmente correlati a infezioni delle alte vie urinarie (pielonefrite) piuttosto che delle basse vie urinarie (cistite).
Menu di sezione: