Menu principale:
Infettivologia > Altri test infettivologici
IL TEST RAPIDO PER LA DETERMINAZIONE DELLE IGM ANTI EBV PER LA DIAGNOSI DI MONONUCLEOSI
Anche questo test (immunocromatografico) avrebbe buone premesse teoriche per essere considerato un test rapido ideale: è facile da eseguire ( prelievo capillare), rapido (5 minuti), specifico (ricerca le IgM che sono presenti nel 60-70% dei pazienti nella prima settimana di terapia, raggiungendo il picco massimo dopo 2-4 settimane). Però dobbiamo considerare alcuni elementi negativi: i valori si sensibilità (buoni per il giovane adulto) sono insufficienti nei bambini fino a 12 anni e cioè in quella fascia di età dove la diagnosi clinica è più difficile e l'apporto del test sarebbe più utile. Linderholm e al. J Clin Microbiol 1994;
inoltre dobbiamo considerare che l'utilizzo del test, in un ambulatorio pediatrico del primo livello di assistenza, sarebbe poco frequente per la bassa prevalenza della malattia.
I facili passaggi per l'esecuzione di uno dei test in commercio per la mononucleosi sono mostrati in sequenza a partire dal disegno a sinistra. Il test interessante per gli adolescenti e i giovani adulti nei quali ha discreti valori di accuratezza, ha valori di sensibilità troppo bassi (50%) nei bambini sotto i 12 anni
VETRINI PRECOLORATI TESTSIMPLETS
In modo indiretto, disponendo di un microscopio in ambulatorio, si può porre una diagnosi di sospetto di sindrome mononucleosica, utilizzando i vetrini precolorati TESTSIMPLETS per eseguire la formula leucocitaria.
CARATTERISTICA dei linfociti attivati è di adagiarsi sugli eritrociti come delle amebe.
Si riscontrerà una percentuale aumentata di linfociti attivati ben visualizzabili per le loro dimensioni e per la loro caratteristica di membrana di modellarsi sugli eritrociti circostanti.
Menu di sezione: