Menu principale:
Casi clinici > Caso clinico: una reazione indesiderata durante il Prick test
IL RISCHIO DI UNA REAZIONE GENERALIZZATA DI TIPO ANAFILATTICO DURANTE L'ESECUZIONE DI UN PRICK TEST E' DECISAMENTE BASSO (la reazione di Alessandro è molto suggestiva per una reazione vaso vagale da ansia e agitazione), PERO'...
"Systemic reactions from skin testing: literature review"
J Investig Allergol Clin Immunol 2006
Conclusioni: dal 1980 al 2005:
Reazioni non fatali circa 0,02% degli Skin Prick test. L'intradermoreazione piu' facilmente determina reazioni sistemiche. Poche sono quelle dovute a inalanti.
"Reazioni da tests cutanei in Pediatria" Devenney I. e coll.
Ann. Allergy Asthma Immunol. 2000; 85
L'esecuzione di un Prick by Prick ad un lattante con latte vaccino. Cliccare sulle immagini per ingrandire
Quindi i maggiori rischi di reazione generalizzata durante l'esecuzione del Prick test sembrerebbero legati al Prick by prick eseguito con alimenti (nello specifico dell'età: latte vaccino o materno) a bambini nell'età del lattante.
Consideriamo quindi l'eventualità che durante l'esecuzione di un Prick by Prick con latte vaccino a un lattante, il bambino presenti una reazione shock simile con vomito, pallore, sudorazione ipotensione e collasso.
DOVREI UTILIZZARE L'ADRENALINA!
E COME? E QUANTA?
HO TUTTO QUANTO MI SERVE A DISPOSIZIONE IN AMBULATORIO PER AFFRONTARE UNA SIMILE URGENZA? (Consideriamo che una reazione anafilattica per quanto rara potrebbe verificarsi anche a seguito di una iniezione intramuscolare o di una vaccinazione!)
Menu di sezione: