Self help pediatrico


Vai ai contenuti

Menu principale:


Saturimetro perchè

Altri test e strumenti > Saturimetro o pulsossimetro

Nella maggior parte dei casi è considerata normale un range di saturazione tra 97% e 99% (da segnalare come anche saturazioni fra il 93 e il 97% potrebbero in alcuni soggetti essere normali, così come alcuni pazienti potrebbero essere in gravi condizioni anche con saturazioni superiori al 97%). Una saturazione inferiore al 90% indica la necessità di assistenza ventilatoria. (F.Esposito, P.Cavaliere "Il saturimetro o pulsiossimetro" Area Pediatrica 1/2007)

Questa è la curva di dissociazione dell'emoglobina che dimostra la relazione tra la quantità di ossigeno disciolto nel sangue (pressione parziale) e la percentuale di emoglobina saturata di ossigeno (SaO). Questo sta a significare che misurando con la pulsiossimetria la saturazione in ossigeno dell'emoglobina è possibile stimare indirettamente la quantità di ossigeno presente nel sangue. Questo è riportato nello schema seguente:

97% saturazione = 97 PaO2 (normale)
90% saturazione = 60 PaO2 (pericolo)
80% saturazione = 45 PaO2 (grave ipossiemia)


tratto da: www.brandianestesia.it/users/238/lusebra/HBG.html

La curva di dissociazione dell'ossiemoglobina è piuttosto piatta a PaO2 elevate e la SaO2 non cala in modo significativo fino a che la PaO2 non raggiunge i 75-80 mmHg.
Però quando la PaO2 raggiunge i 60 mmHg, la curva scende quasi verticalmente e ogni ulteriore riduzione della PaO2 comporta un brusco calo della SaO2.

Tratto da: V.Schidlow, D.S. Smith "Guida pratica alle malattie respiratorie in Pediatria" 1995

L'ossimetria pulsatile svela una condizione di ipossiemia più precocemente dell'osservazione diretta visiva in quanto la cianosi non è riconoscibile fino a che la PaO2 cade a 60 mmHg e la SaO2 è al 90% quando il margine di sicurezza è quasi nullo.

I POSSIBILI ERRORI

-) INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO
La SaO2 è normale: il "colore" del sangue è in questo caso uguale a quello del sangue ossigenato.
-) VASOCOSTRIZIONE
vasocostrizione delle dita (puo' essere utile scaldarle), m. di Raynaud
-) SMALTO PER UNGHIE
copre alcune lunghezze d'onda della sonda

I POSSIBILI PROBLEMI

-) IL BAMBINO SI MUOVE TROPPO
una delle più frequenti situazioni
-) DISTURBI DEL RITMO CARDIACO
quando le pulsazioni non vengono rilevate dalla sonda
-) IPOVOLEMIA O ANEMIA
l'emoglobima è saturata, ma è poco l'O2 che arriva a livello tissutale

Infine è essenziale ricordare che "il valore del saturimetro indica la quantità di gas legato all'Hb (la % di saturazione) e non il contenuto ematico di O2; in altre parole non dà informazioni sulla ventilazione.(F.Esposito, P.Cavaliere "Il saturimetro o pulsiossimetro" Area Pediatrica 1/2007)
In alcuni casi di reperto bronchitico o in casi di infezione polmonare bassa, la saturazione può anche essere nella norma ma, in tali casi, gli altri parametri clinici sono dirimenti e tali casi ci ricordano di fidarci sempre di più del nostro intuito clinico che sul valore di un esame di laboratorio. (A.Ferrando)
If in doubt, rely on your clinical judgement, rather than the value the machine gives. (
Practical applications of pulse oximetry Dr E Hill, Dr MD Stoneham. Nuffield Department of Anaesthetics, Oxford Radcliffe NHS Hospitals Headington, Oxford).


Home Page | Premesse | Infettivologia | Allergologia | Altri test e strumenti | Casi clinici | Per i Genitori e Links pediatrici | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu