Menu principale:
Casi clinici > Caso clinico: appendicite?
SANDRA e il mal di pancia: appendicite ?
Sandra ha 9 anni e negli ultimi tempi è stata bene ed è venuta in ambulatorio solo per i bilanci di salute.
La mamma mi richiede una visita per dolori addominali acuti insorti dalle prime ore del mattino associati a vomito.
Non ha febbre.
Il dolore è risultato intenso all'inizio, ma al momento della visita è migliorato.
Il vomito ha seguito la comparsa del dolore.
Il dolore addominale viene riferito ai quadranti addominali inferiori senza particolari irradiazioni.
Sandra al momento della visita non presenta uno stato generale compromesso. Il dolore spontaneo si è decisamente ridotto. La visita pero' mostra una netta dolorabilità alla palpazione profonda al quadrante addominale inferiore dx.
POTREBBE ESSERE UTILE ESEGUIRE UN EMOCROMO A SANDRA PER CONFERMARE O SMENTIRE IL SOSPETTO CLINICO DI APPENDICITE ACUTA?
La linea guida: "Evidence based clinical practice guideline for emergency appendectomy" del Cincinnati Children's Hospital Medical Center dell'Ottobre 2002 nella sezione relativa agli esami di laboratorio recita testualmente che nessun esame singolo o in combinazione con altri è risultato predittivo di appendicite acuta nei bambini.
Più in dettaglio: la conta leucocitaria è elevata dall'87 al 92% dei pazienti con appendicite acuta. Dobbiamo quindi considerare l'aspetto negativo di quel 8 - 13% di falsi negativi, bambini cioè con appendicite e conta leucocitaria normale. (Tutti i lavori a conferma di queste affermazioni sono lavori con grado di evidenza D: analisi retrospettive)
Una ricerca recente retrospettiva e prospettica proprio sull'utilità della conta leucocitaria e della granulocitosi con deviazione a sx della formula, nella diagnosi di appendicite nel bambino ("The use of white cell count and left shift in the diagnosis of appendicitis in children" Wang e coll. Pediatr Emerg Care 2007 Feb) conclude che una leucocitosi o lo spostamento a sx della formula possiedono una sensibilità del 79% e insieme una specificità del 94%. Gli autori ritengono che sebbene in modo non assoluto la conta leucocitaria e la granulocitosi possono essere utili nella diagnosi e nella esclusione di una appendicite in età pediatrica.
La linea guida di Cincinnati e il lavoro di Wang di Boston sembrano considerare che (specie nei pazienti con storia clinica e esame obiettivo dubbi) il laboratorio (conta leucocitaria completa e analisi delle urine) può essere utile per MIGLIORARE la diagnosi.
Menu di sezione: