Menu principale:
Altri test e strumenti > Bilitest per la bilirubina transcutanea
IL BILITEST PER LA DETERMINAZIONE DEL TASSO DI BILIRUBINA TRANSCUTANEA
Quali sono i modelli di bilirubinometro transcutaneo attualmente in commercio?
(cliccare sulle scritte per maggiori informazioni)
LA VALUTAZIONE DELLA BILIRUBINA TRANSCUTANEA IN ETA' NEONATALE
Premessa
La tendenza attuale di molti reparti ospedalieri di Ostetricia e Ginecologia è di praticare la cosiddetta dimissione precoce del neonato a termine sano. Pur non essendoci un accordo generale sul termine "precoce" (e considerando che alcuni preferiscono denominarla "dimissione appropriata" per identificare che trattasi comunque di una dimissione relativa a situazioni ben identificate dall'assenza di patologie materne o neonatali, strettamente relativa al neonato a termine e vincolata alla presa in carico del Pediatra del territorio entro un tempo concordato), si identifica con tale termine una dimissione a 48 ore di vita compiute.
Molte aziende sanitarie locali hanno siglato accordi con i Pediatri di famiglia in modo tale che la presa in carico del bambino da parte del Pediatra sul territorio, si effettui, nei casi sopraddetti, entro 2-3 giorni dalla dimissione.
Il Pediatra di famiglia può quindi trovarsi ad affrontare alcune problematiche fondamentali correlate alla dimissione precoce:
1) Un dotto di Botallo pervio può mascherare per 48 ore alcune cardiopatie che potrebbero subire un brusco aggravamento alla chiusura spontanea dello stesso dopo la dimissione (cuore sinistro ipoplasico, coartazione aortica grave).
2) Le iperammoniemie sono alcune delle malattie metaboliche che possono manifestare i loro danni dopo le prime 24 ore di vita per un meccanismo di intossicazione da accumulo di sostanze tossiche.
3) L'ittero non emolitico (così detto fisiologico) del neonato presenta un picco a 4-5 giorni di vita ed è più evidente nei neonati che non si alimentano adeguatamente.
Relativamente a questo ultimo punto, è necessario sottolineare che spesso il Pediatra ambulatoriale si trova nella difficoltà di stimare la gravità di un ittero, determinando una significativa richiesta di controlli del tasso di bilirubina presso il secondo livello di assistenza ospedaliero.
BILITEST GB 77 (Bertocchi Srl elettromedicali, Cremona, Italy)
BILICHECK (Respironics Inc., Murrysville, PA)
CHROMATICS COLORMATE III (Chromatis Color Science International inc., New York, NY)
JM-103 JAUNDICE METER (Minolta/Hill-Rom Air-Shields)
La misurazione transcutanea della bilirubina si è quindi imposta negli ultimi anni per la sua facilità d'uso, l'assenza di fastidio e dolore e per la ripetibilità utile nella gestione dei neonati dopo la loro dimissione dall'Ospedale.
Diagramma dei percentili dei valori di bilirubina transcutanea in nati a termine (> o = a 35 settimane di gestazione) a seconda delle ore di vita.
Maisels M J, Kring E Transcutaneous bilirubin Levels in the First 96 Hours in a Normal Newborn Population of > or = 35 Weeks' Gestation Pediatrics Vol. 117 N 4 April 2006, pp 1169-1173
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
Menu di sezione: