Menu principale:
Allergologia > Spirometria
LA SPIROMETRIA: COME?
La spirometria richiede una certa collaborazione da parte del bambino e può essere eseguita dai 5-6 anni d'età. Bisogna sempre spiegare al bambino quello che deve fare mimando l'esempio direttamente.E' consigliabile che indossi lo stringinaso. Deve chiudere bene le labbra intorno al boccaglio. Deve inspirare. Deve poi espirare in modo forzato per almeno 3-4 secondi (6 per gli adulti). Si devono eseguire 3 prove e verificare che siano correttamente completate. Nell'esecuzione del solo PEF, l'espirazione dovrà essere massimale, ma velocissima.
Una spirometria eseguita sufficientemente bene
COME VALUTARE UNA BUONA COLLABORAZIONE
1) I valori delle spirometrie devono essere riproducibili (farne almeno 3). La variabilità del PEF deve essere < del 10% e quella della CVF e del FEV1 < del 5%.
2) L'espirazione deve durare almeno 3-4 secondi nel bambino e 6 secondi nell'adulto. Alcuni spirometri riportano il tempo impiegato nell'espirazione.
3) Fare espirare fino a flusso zero.
4) Un Tiffeneau troppo alto è dubbio (non può espirare troppa aria tutta nel primo secondo). Moderatamente elevato potrebbe rientrare nell'ambito di una patologia restrittiva.
5) Se lo spirometro riporta anche i flussi al 25-50-75% della CVF, questi devono essere in scala. Se il flusso al 25% della CVF è maggiore di quello al 50%, la collaborazione sarà stata scarsa.
6) Considerare la risposta al test di broncodilatazione nei casi dubbi.
Menu di sezione: