Menu principale:
Infettivologia > Altri test infettivologici
LA MICROVES
IL CAPILLARE EPARINATO dopo un'ora dal prelievo
Un valore di Velocità di Eritrosedimentazione (VES) rapportabile a quello tradizionale ottenuto da prelievo venoso, può essere ottenuto anche da prelievo di sangue capillare, attraverso l'utilizzo dei capillari eparinati da ematocrito: microVES.
Il capillare (75 µL) che deve essere riempito completamente di sangue, deve essere chiuso ad una estremità con della banale plastilina e posto su una superficie verticale non esposta al calore. Dopo un'ora si leggerà di quanti millimetri è calata la colonna eritrocitaria e quella sarà la misura della VES.
Utilizzando come valore limite fra normale e patologico 20, può dare una indicazione di massima fra VES normale, mossa, molto alta. Al di là degli svantaggi che rispetto ad altri indici infiammatori, genericamente la VES possiede, non mi sento di raccomandare il test PER LA SUA BASSISSIMA STANDARDIZZAZIONE. Inoltre presenta alcune difficoltà: il capillare va riempito completamente senza formazione di bolle e questo richiede pazienza e attenzione vista la quantità non piccola (75 µL) di sangue capillare necessaria.
Menu di sezione: