Menu principale:
Casi clinici > Caso clinico: appendicite?
IL PRELIEVO A SANDRA
Sottoponiamo Sandra al prelievo capillare per eseguire l'emocromo con il lettore automatico QBC Autoread Plus System. Il risultato relativo a leucociti e formula mostra:
In un lavoro del 2002 ("Accuracy of the Leukocyte Count in the Diagnosis of acute appendicitis in Children" Tsung e coll. Acad Emerg Med 9, 5, 518 2002) viene valutato il rapporto di verosimiglianza (Likelihood Ratio LR) in funzione dei loro risultati di sensibilità e specificità della conta leucocitaria nella identificazione diagnostica di una appendicite acuta nei vari range possibili. Per l'intervallo 15-17.000 leucociti il loro LR è di 12,72. Poichè rapporti di verosimiglianza più grandi di 10 o più piccoli di 0,1 determinano grandi modificazioni della probabilità pretest, il risultato mostra una certa affidabilità nel confermare il sospetto iniziale di appendicite acuta.
Il prelievo capillare a Sandra e i risultati del test
Seguendo quanto gia' scritto sul rapporto di verosimiglianza (Likelihood Ratio LR) nei capitoli relativi agli indici di accuratezza diagnostica, inseriamo i valori riportati nel lavoro sopra riportato ("Accuracy of the Leukocyte Count in the Diagnosis of acute appendicitis in Children" Tsung e coll. Acad Emerg Med 9, 5, 518 2002) sul diagramma di Fagan per poter visualizzare su grafico le modifiche che l'esame (in questo caso la conta leucocitaria nel range 15-17.000 globuli bianchi) determina sulle probabilità pre test (prevelenza della malattia) su quelle post test (probabilità della malattia stessa dopo aver eseguito il test).
Consideriamo i lo risultati:
Sandra è stata inviata presso la strttura Ospedaliera dove è stata poi sottoposta ad appendicectomia con la conferma chirurgica della patologia. Avendo a disposizione un ecografo in ambulatorio abbiamo eseguito, prima dell'invio, anche una ecografia della regione appendicolare che ha confermato la presenza di una appendice infiammata circondata da linfonodi reattivi.
Menu di sezione: